Primo Concorso Fotografico

Il Canale Reale tra passato e futuro

Nuove prospettive attraverso il Contratto di Fiume

TEMA DEL CONCORSO 

Il primo Concorso fotografico “Il Canale Reale tra passato e futuro. Nuove prospettive attraverso il Contratto di Fiume” rientra tra le attività previste dal Contratto di Fiume che ha come obiettivo quello di avvicinare e coinvolgere quante più persone al processo e alle strategie del Contratto, lungo tutto il corso del Canale Reale, dalla sorgente alla foce.

L’invito è quello di scattare fotografie che mostrino il fiume nella sua interezza, tra valenze territoriali, storiche e naturalistiche, rilevando anche criticità e debolezze. L’obiettivo è quello di osservare il Canale Reale attraverso nuove PROSPETTIVE che gli/le appassionati/e di fotografia (professionisti e dilettanti) vorranno dare.

 

AMBITI DI INDAGINE

I partecipanti sono chiamati a rispondere ad uno o più dei seguenti ambiti di indagine che sono stati definiti a partire dai quattro temi strategici, a cui potranno ispirarsi gli scatti fotografici da candidare

 

01 | La sicurezza idraulica

Scatti che immortalano situazioni del passato o attuali di rischio idraulico, e soluzioni adottate per garantire maggiore sicurezza idraulica.

 

02 | La qualità e quantità delle acque e l’ecosistema fluviale

Fotografie che immortalano situazioni di riqualificazione fluviale, di qualità ecologica dell’intero territorio del bacino o rappresentative delle peculiarità ambientali del territorio interessato.

 

03 | La ruralità

Scatti che immortalano situazioni di ruralità in relazione con il territorio del bacino del Canale Reale e in particolare con il corso d’acqua.

 

04 | Il patrimonio storico-culturale e l’accessibilità

Fotografie che immortalano il patrimonio storico-culturale all’interno del bacino del Canale Reale, nonché percorsi culturali, naturalistici, enogastronomici e artigianali correlati all’esistenza del Canale Reale.

 

SCADENZE 

1 aprile 2023 – apertura concorso

30 maggio 2023 11 giugno 2023 – termine invio delle candidature

Giugno – lavori di valutazione da parte delle due giurie

Luglio 2023 (mese del secondo anniversario della firma del CdF Canale Reale) – premiazione e inaugurazione mostra fotografica

 

GIURIA E SISTEMA DI VALUTAZIONE 

Le fotografie verranno valutate in due modalità distinte, da una giuria tecnica e da una giuria social. In totale verranno premiate 12 fotografie.

 

PREMI 

Le 12 foto vincitrici saranno le immagini protagoniste del Calendario 2024 del Contratto di Fiume del Canale Realee di una mostra fotografica. Inoltre, i vincitori riceveranno un kit escursione del CdF Canale Reale.