Le Fasi e il Processo

Castello Imperiale Francavilla Fontana

13-21/11/2015

 

Palazzo Imperiali, Latiano

3-13/07/2017

 

Il workshop ha mirato alla definizione di strategie e progetti di rigenerazione urbana del territorio di Latiano e del Canale Reale.

Rettorato del Politecnico di Bari

5/09/2017

 

Si è avviata la condivisione di una strategia di intervento finalizzata ad armonizzare in maniera sistemica gli studi ed i progetti puntali esistenti (ancora inattuati), per giungere all’elaborazione di un progetto integrato di tutela e valorizzazione dell’infrastruttura territoriale del Canale Reale

Palazzo Nervegna, Brindisi

28/10/2017

 

L’obiettivo è stato avviare iniziative integrate, affidandone il coordinamento alla Regione Puglia e i contenuti tecnici al Politecnico di Bari, in virtù delle competenze tecniche e scientifiche da loro possedute, per intervenire in maniera organizzata, nonché di individuare come forma di governance per raggiungere gli obiettivi comuni quella del “Contratto di Fiume” di cui all’art. 68 bis del D. Lgs. 152/2006

Regione Puglia, Sezione Risorse idriche

22/01/2018

 

Il bacino del Canale Reale è stato individuato quale dominio del primo progetto pilota nella Regione Puglia per l’implementazione dello stru­mento dei Contratti di Fiume.

Aule Videoconferenza del Politecnico di Bari, Bari

20/03/2019

Si sono ripercorse le attività che hanno ispirato l’avvio del Contratto di Fiume e fornito una descrizione dei territori attraversati dal Canale Reale, per poi esporre i contenuti e gli obiettivi del Contratto di Fiume e le fasi del processo partecipativo.

 

documentogiallo2

Si è presentato il contenuto del Documento d’Intenti, avviando il percorso di formazione del Contratto di Fiume del Canale Reale, inteso quale strumento di programmazione strategica negoziata finalizzata a perseguire la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione del territorio fluviale del Canale Reale, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale dell’intero contesto di riferimento. Il Documento prima di essere sottoscritto è stato dapprima trasmesso in bozza ai soggetti individuati come potenziali attori del processo di formazione del Contratto di Fiume al fine di condividerne i contenuti.

 

Masseria Canali, Mesagne

18/12/2019

Si è avviata la costruzione del Quadro conoscitivo e si è introdotta la successiva fase di articolazione dei Tavoli Tematici (Sicurezza idraulica; Ambiente; Agricoltura; Patrimonio culturale e sistemi di fruizione; Programmazioni urbanistiche) come modalità di confronto e approfondimento della conoscenza, individuando tra i sottoscrittori del Documento d’Intenti e gli ulteriori attori del processo partecipativo un coordinatore del Tavolo come referente per la tematica specifica.

 

Centro visite della Riserva di Torre Guaceto, Borgata Serranova (Carovigno)

17/01/2020

Si sono approfondite le conoscenze dello stato dell’ecosistema del Canale Reale, esaminati i caratteri e i fattori di pressione, esaminate e valutate l’efficacia, le criticità e le eventuali contraddizioni delle attuali politiche che incidono sulle acque e sulla conservazione degli habitat.

 

Palazzo Nervegna, Brindisi

24/01/2020

Si sono volute approfondire le conoscenze degli elementi patrimoniali di rilievo per la cultura e l’identità del territorio d’interesse del bacino fluviale e il grado di accessibilità agli stessi, sia per come percepito dalle comunità locali sia per le politiche e progetti in atto.

 

Sede del GAL Terra dei Messapi, Mesagne

31/01/2020

Si sono approfondite le conoscenze delle dinamiche legate all’agricoltura derivanti dalla prossimità all’ambiente fluviale, le potenzialità e le ricadute di natura economica e paesaggistica; si sono valutati gli impatti ambientali e le attuali misure per ridurli; si è costruito il quadro della programmazione e della progettualità in corso.

 

Castello degli Imperiali, Francavilla Fontana

7/02/2020

Si è ricostruito il quadro delle politiche legate o ricondotte all’ambiente fluviale, approfondendo la conoscenza della programmazione e della progettualità in corso messe in atto da Enti, associazioni o singoli cittadini; si è valutato se tali attività possano essere già volte a costruire la Comunità di Fiume o se già esista un background della Comunità di Fiume da integrare con nuove politiche.

 

 

Castello degli Imperiali, Francavilla Fontana

7/02/2020

Si è cercata una interazione tra la funzione idraulica del Canale Reale e gli elementi che insistono sul territorio attraversato (conflitti con le opere antropiche di attraversamento, criticità legate alla presenza degli insediamenti e alla conduzione dell’attività agricola, …). Inoltre, si è considerato lo stato della pianificazione vigente, le opportunità derivanti dai nuovi Piani e le programmazioni in atto.

 

Da remoto

25/05/2020 – 25/06/2020

Gli elaborati del Dossier di conoscenza redatto dalla Segreteria Tecnica istituita presso il Politecnico di Bari, dalla Sezione Risorse Idriche e con contributi esterni, sono stati condivisi con i potenziali portatori di interesse del Contratto di fiume, al fine di raccogliere le indicazioni di questi sulla percezione del quadro conoscitivo ricostruito, anche in termini di condivisione o integrazione delle risorse, criticità e proposte già individuate in materia di riqualificazione del contesto fluviale.

 

 

documentogiallo2

Sono state condivise pubblicamente le osservazioni pervenute nel periodo di consultazione del Dossier di conoscenza, e presentati gli Allegati al Dossier con i contributi di ARPA Puglia, Comune di Mesagne, Comune di Brindisi, Università del Salento – Dipartimento Beni culturali; il Dossier è stato infine approvato.

Successivamente, sono state presentate le fasi secondo cui si condurrà l’elaborazione del Documento Strategico.

Sono stati presentati alcuni estratti dal documentario “Acqua reale”, regia di P. Crescenzo.

 

Ex Fadda, San Vito dei Normanni 

21/07/2020

È stata presentata la struttura del Documento Strategico, e sono state condivise le prime definizioni degli obiettivi generali e specifici, in coerenza con il Documento d’Intenti del Contratto di Fiume, per i territori attraversati dal tratto terminale e della foce del Canale Reale. Le finalità dei Tavoli territoriali sono state: circostanziare obiettivi e azioni; identificare gli attori in grado di attuarle nell’orizzonte temporale previsto di 10-15 anni; definire degli interventi la priorità e le modalità; stabilire gli impegni specifici che ciascun attore si assume.

 

Castello normanno-svevo, Mesagne

9/09/2020

È stata presentata la struttura del Documento Strategico, e sono state condivise le prime definizioni degli obiettivi generali e specifici, in coerenza con il Documento d’Intenti del Contratto di Fiume, per i territori attraversati dal tratto centrale del Canale Reale.

Le finalità dei Tavoli territoriali sono state: circostanziare obiettivi e azioni; identificare gli attori in grado di attuarle nell’orizzonte temporale previsto di 10-15 anni; definire degli interventi la priorità e le modalità; stabilire gli impegni specifici che ciascun attore si assume.

 

 

Da remoto

16/09/2020

È stata presentata la struttura del Documento Strategico, e sono state condivise le prime definizioni degli obiettivi generali e specifici, in coerenza con il Documento d’Intenti del Contratto di Fiume, per i territori attraversati dal tratto iniziale e delle sorgenti del Canale Reale.

Le finalità dei Tavoli territoriali sono state: circostanziare obiettivi e azioni; identificare gli attori in grado di attuarle nell’orizzonte temporale previsto di 10-15 anni; definire degli interventi la priorità e le modalità; stabilire gli impegni specifici che ciascun attore si assume.

 

Cripta di San Biagio – Torre Guaceto

20/09/2020

La prima delle passeggiate esplorative proposte nell’ambito del Contratto di Fiume del Canale Reale. L’escursione si è svolta secondo un percorso ad anello a partire da Masseria Jannuzzo e l’insediamento rupestre di San Biagio, passando per Masseria Baccatani e Torre Regina Giovanna, fino alla Riserva di Torre Guaceto, percorrendo il Canale Reale per conoscere le testimonianze di patrimonio storico e naturalistico nel suo tratto terminale. L’evento si è svolto nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio Italia 2020 (26-27 settembre).

 

Da remoto

22/01/2021

È stata condivisa e discussa la Bozza di Struttura del Documento Strategico, esito di un primo confronto con un gruppo di referenti tecnici afferenti ai Soggetti Sottoscrittori del Documento di Intenti che si sono proposti come riferimento per le diverse tematiche affrontate. L’incontro ha permesso di chiarire l’approccio metodologico e operativo del Documento Strategico, di dimostrare l’approccio integrato delle progettualità, di integrare ulteriori contenuti, e ha rappresentato un’occasione di dialogo tra i soggetti che hanno condiviso alcune prospettive di lavoro comune e gettato le basi per la cooperazione necessaria alla redazione del Programma d’Azione.

 

 

23/01/2021 – 21/03/2021

 

Gli elaborati del Documento Strategico, redatto dalla Segreteria Tecnica istituita presso il Politecnico di Bari, dalla Sezione Risorse Idriche e con contributi esterni, sono stati condivisi con i soggetti attivi e la Comunità di Fiume del Contratto, al fine di raccogliere le osservazioni e le eventuali modifiche e integrazioni.

documentogiallo2

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, si è tenuta l’Assemblea della Comunità di Fiume finalizzata alla condivisione e approvazione del Documento Strategico, nonché alla presentazione delle numerose progettualità già operative sul territorio del Canale Reale, alcune delle quali già condotte in maniera integrata e sinergica dagli attori del Contratto.

 

Da remoto

 

La Segreteria Tecnica Operativa, in capo al Politecnico di Bari, e il Coordinatore responsabile (Sez. Risorse Idriche della Regione Puglia) hanno svolto riunioni informali con ciascuno degli attori finalizzate alla definizione delle attività da realizzare per l’attuazione del Contratto e del relativo Programma d’Azione.

documentogiallo2
assembleagialla2